Dr. Martino Miccoli

Ansia e Panico

Ansia e Panico

Ci sono momenti nella vita in cui sentiamo un forte stato di preoccupazione o paura, che può essere collegato ad una situazione specifica che sta accadendo, come un problema di salute, di lavoro, in famiglia, a scuola o con il proprio partner. A volte capita invece di avvertire questa sensazione senza un motivo preciso o un evento particolarmente preoccupante. In entrambi i casi si possono accusare sensazioni fisiche spiacevoli ben definite quali respiro corto, palpitazioni, vertigini, sudorazione, dolori al petto, nausea, tremori interni.

Esistono svariate situazioni in cui è legittimo provare tali paure (paura per un esame, per un rapporto sentimentale in crisi, per la propria salute), infatti nel linguaggio comune l'ansia è una reazione del nostro corpo che si attiva in presenza di una

situazione potenzialmente pericolosa. Ma quando l'intensità delle preoccupazioni e la durata delle sensazioni fisiche raggiungono livelli molto alti e per la maggior parte della giornata, cominciamo a sentire che non è una normale reazione di stress a quanto ci sta accadendo. Facciamo fatica a controllare le emozioni che sentiamo e non riusciamo ad affrontare le giornate come facevamo prima, anche le situazioni più comuni. La condizione appena descritta può rientrare nella sfera dei disturbi d'ansia e necessita di un'ulteriore approfondimento diagnostico con uno psicologo in grado di valutarne la sintomatologia e l'importanza. L'ansia è uno stato di preoccupazione e paura, più o meno intensa, frequente e durevole nel tempo, caratterizzata dai sintomi fisici descritti in precedenza.

Quando queste sensazioni ed emozioni diventano ingiustificate, eccessive ed incontrollabili esiste una discreta possibilità che si tratti di uno dei disturbi d'ansia seguenti:

Esistono altre condizioni mediche inerenti l'ansia fra le quali le più conosciute sono Ipocondria, Ansia da Prestazione, Ansia da Separazione.





Dott. Martino Miccoli | Via Lombardia 7, 50137 Reggio Emilia RE
Il Dott. Martino Miccoli: Cell. +39.340.3987155 | E-mail: martinomiccoli@yahoo.it | privacy | cookie policy


Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana con numero 7290 Sez. A
P.IVA 02769480738

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Martino Miccoli.
Ultima modifica:16/10/2015