Dr. Martino Miccoli

Ansia da Prestazione

Ansia da Prestazione

L'ansia è una normale reazione di attivazione fisiologica che favorisce la prontezza nell'affrontare le situazioni e le difficoltà della vita. A lavoro, a scuola, nei rapporti interpersonali e nelle relazioni sentimentali provare questa sensazione è molto comune e ci permette di rendere al massimo e sentirci soddisfatti delle nostre prestazioni.Esistono casi in cui l'ansia raggiunge livelli molto alti e intensi e condiziona i nostri comportamenti; quando emergono il pensiero fisso sul fallimento della prestazione, emozioni negative tra cui la paura, la convinzione che non si può sbagliare, il timore di essere giudicati negativamente e la difficoltà a tollerare successi parziali che non corrispondono alle aspettative che avevamo, possiamo parlare di Ansia da Prestazione.

La persona che soffre di Ansia da Prestazione sviluppa delle aspettative rigide sul risultato di un suo comportamento (nei rapporti sessuali, nelle performances scolastiche, lavorative o sportive) e tutte le volte che si ritroverà a dover affrontare una situazione, i suoi pensieri negativi sull'insuccesso condizioneranno fortemente le sue prestazioni, con un importante effetto sull'autostima. Il circolo vizioso ASPETTATIVE - ANSIA - RISULTATO NEGATIVO può essere interrotto, favorendo la nascita di nuovi apprendimenti da cui si potrà ripartire con maggiore fiducia nei confronti della propria percezione di autoefficacia.

La terapia cognitivo-comportamentale è un approccio indicato per questa problematica perchè consente di lavorare su più fronti: sui pensieri e le aspettative, sulle emozioni ad essi associate e sui comportamenti. Portare la persona a delle aspettative più adeguate e accettabili sarà il primo passaggio necessario per ridurre l'ansia, con il conseguente miglioramento di una prestazione più spontanea e naturale, finalmente svincolata da pensieri di successo o insuccesso.

Gli altri Disturbi d'Ansia:




Dott. Martino Miccoli | Via Lombardia 7, 50137 Reggio Emilia RE
Il Dott. Martino Miccoli: Cell. +39.340.3987155 | E-mail: martinomiccoli@yahoo.it | privacy | cookie policy


Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana con numero 7290 Sez. A
P.IVA 02769480738

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Martino Miccoli.
Ultima modifica:16/10/2015