Psicologia clinica

La Psicologia Clinica è una branca sia teorica che pratica della psicologia. Essa comprende ricerca e applicazione dei principi teorici di riferimento nel trattamento delle problematiche psicologiche e socio-relazionali legate al bambino, all'adulto, all'anziano, alla coppia e alla famiglia. La prevenzione, l'osservazione, la diagnosi, il sostegno psicologico e la psicoterapia sono elementi centrali della parte applicativa di tale ramo.

Lo psicologo opera nel campo del disagio personale, emotivo e relazionale, delle psicopatologie, e di tutti i contesti di vita che risentono di tale condizone (Es. scuola, famiglia, lavoro, vita sentimentale, socialità). Nella cura della persona, lo psicologo segue il paziente settimanalmente per poi ridurre gli incontri quando la situazione migliora, fino alle definitive dimissioni. Pertanto, non parliamo di psicologo e psicoterapeuta solo di fronte a disturbi psicopatologici, ma anche in tutte quelle situazioni di normalità in cui è importante prendersi cura della persona e sostenerla in un momento difficile da affrontare emotivamente, e cognitivamente.

Molto spesso nella vita siamo in difficoltà perchè non sappiamo cosa fare, temiamo le conseguenze delle nostre azioni, motivo per cui fatichiamo a prendere decisioni ed a scegliere. Lo psicologo può guidarci in queste scelte, rendere la persona più consapevole dei propri comportamenti, pensieri ed emozioni ed evitare che tali difficoltà diventino delle trappole immobilizzanti. Per capire in quali circostanze può essere utile chiedere aiuto allo psicologo suggerisco la visione del seguente video.

La metafora dei "Demoni sulla Barca": immaginiamo che le nostre ansie, paure, preoccupazioni, siano dei mostri presenti dentro di noi, che escono fuori soprattutto quando ci ritroviamo ad affrontare sfide, situazioni difficili e problematiche. Tutte le volte che i mostri ci spaventano, noi rimaniamo fermi e non agiamo, non decidiamo, non facciamo quello che desideriamo, in breve EVITIAMO I PROBLEMI. E più i mostri ci spaventano, più ne siamo condizionati e li facciamo diventare dei giganti. Allora cosa fare?


Dott. Martino Miccoli
Psicologo Psicoterapeuta a Reggio Emilia



P.I. 02769480738
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna con numero 9425 Sez. A
Dove ricevo
  • Via Lombardia, 7, 50137 Reggio Emilia RE
© 2024. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione.