Il lavoro, la famiglia, gli amici, le passioni, le relazioni sentimentali, la salute contribuiscono ad arricchire la qualità della nostra vita. Allo stesso modo però possono essere fonte di stress. Se ad esempio a lavoro il clima è sempre teso, i ritmi sono alti, e siamo insoddisfatti della nostra posizione, molto probabilmente lo stress mentale che proveremo, e di pari passo il suo effetto sul nostro fisico, saranno più forti. In termini evolutivi, lo stress è una reazione fisiologica di adattamento alle sollecitazioni (stressors). Il nostro corpo, davanti a delle difficoltà da affrontare, si attiva e reagisce per farci dare la migliore risposta al problema. Fenomeni quali la tensione e l'ansia, se a livelli accettabili, sono le normali risposte a tali situazioni. Mentre in passato le sollecitazioni erano legate quasi esclusivamente all'istinto di sopravvivenza, ad esempio di un nostro antenato nei confronti di un predatore, oggi le situazioni stressanti sono aumentate considerevolmente e molte di esse sono pervasive in tutto l'arco della nostra vita.
Di conseguenza a differenza del passato, in cui la "preda", una volta salva, poteva riposare e recuperare le energie, oggi le continue sollecitazioni lavorative, la vita di coppia, le difficoltà economiche, i problemi di salute e familiari, ci sottopongono ad uno stress costante fino al totale esaurimento delle nostre energie. Questo accade soprattutto quando ci ritroviamo in un turbinio di difficoltà da cui facciamo fatica ad uscire per trovare una soluzione. La vita ci chiede in tal caso più energia di quella che disponiamo ed andiamo in debito e stress. L'assenza di fasi di riposo contribuisce allo sviluppo dei problemi fisici e psicologici legati allo stress.
I disturbi associati allo stress possono essere il Disturbo Post-Traumatico da Stress e i Disturbi d'Ansia in generale, Il Disturbo Acuto da Stress, la Sindrome Stress lavoro-correlata e i Disturbi Psicosomatici.
La terapia cognitivo comportamentale è efficace nella gestione dell stress perchè favorisce il riconoscimento di fattori e variabili di stress nella vita del paziente, aspetto molto utile ai fini della prevenzione delle ricadute, consente di sviluppare nuove strategie di azione per far fronte ai problemi e risolverli, insegna tecniche di rilassamento (ad es. meditazione e mindfulness) che aiutano la persona a ridurre la sintomatologia ansiosa tipica dei disturbi da stress.
Dott. Martino Miccoli
Psicologo Psicoterapeuta a Reggio Emilia