Dr. Martino Miccoli

Mindfulness e Benessere

Mindfulness e Benessere

La mindfulness è uno stato mentale di consapevolezza, apertura e concentrazione che, attraverso l'insegnamento di tecniche specifiche, aiuta a sviluppare la flessibilità psicologica utile a gestire i pensieri negativi e le emozioni spiacevoli associate alle esperienze di vita. In tal modo sarà possibile evitare di disperdere energie inutilmente e investirle in quello che per noi è importante. I pensieri negativi sono per natura disturbanti perchè attirano la nostra attenzione. Spesso condizionano l'intera giornata e quindi tutte le attività, dal lavoro al tempo libero, dallo sport al tempo passato in famiglia, a quello passato nel contesto amicale. Tipici esempi di pensieri negativi sono:

  • Non uscirò mai da questa situazione
  • Sono sempre il solito
  • Sbaglio sempre
  • Ho paura che non sarò mai in grado di...
  • Faccio sempre i soliti errori..non imparo mai

Parallemanete i pensieri negativi innescano delle emozioni spiacevoli tra le quali ansia, paura, frustrazione e rabbia, tristezza, senso di colpa che a loro volta influenzano l'umore e i comportamenti. Di conseguenza rimaniamo ancorati a questi pensieri e non riusciamo ad essere presenti nel qui e ora, in quello che ci sta accadendo, con delle ripercussioni sul risultato finale delle azioni che compiamo. Essere ingabbiati in tali difficoltà è una condizione tipica ad esempio degli atleti che stanno passando un periodo di insuccessi o che non riescono a sviluppare completamente le loro potenzialità, perchè prigionieri del circolo vizioso PENSIERO-EMOZIONE-COMPORTAMENTO.

Secondo l'approccio ACT-Acceptance and Commitment therapy, teoria cognitivo-comportamentale di terza generazione, è possibile insegnare le abilità di mindfulness e quindi imparare a gestire meglio i pensieri, le emozioni e i sentimenti spiacevoli, attraverso delle tecniche specifiche: defusione, espansione, meditazione, restare in contatto con il momento presente. Questo consente di dirigere meglio le nostre energie e risorse verso ciò che per noi conta davvero, i nostri valori, e quindi agire motivati in quella direzione. Continuare a lottare contro queste sensazioni spiacevoli è una trappola e ci distrae da quello che vogliamo davvero fare. Le applicazioni della mindfulness trovano spazio in diversi ambiti, dalla psicologia dello sport, alla psicologia clinica, dalle problematiche socio-relazionali alle difficoltà nel contesto scolastico e lavorativo.

Giovedì 19 Novembre 2015 dalle 20,30 alle 22,00
"Mindfulness e Ansia - primo livello"
presso Cmo Centro Medicina Osteopatica in Viale Europa 139, Reggio Emilia




Dott. Martino Miccoli | Via Lombardia 7, 50137 Reggio Emilia RE
Il Dott. Martino Miccoli: Cell. +39.340.3987155 | E-mail: martinomiccoli@yahoo.it | privacy | cookie policy


Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana con numero 7290 Sez. A
P.IVA 02769480738

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Martino Miccoli.
Ultima modifica:16/10/2015