Dr. Martino Miccoli

Disagio Esistenziale

Disagio Esistenziale

La condizione di disagio psicologico spesso non raggiunge una gravità tale da essere inquadrata come psicopatologia. Ciononostante la sofferenza e il dolore ad esso associati può necessitare di un intervento psicologico. Si parla di Disagio Esistenziale quando siamo di fronte ad una vita condizionata da insicurezze, fragilità emotiva, delusioni e insoddisfazioni in determinati ambiti, o in maniera più generalizzata.

Difficoltà relazionali, nella sfera emotiva, in famiglia, a lavoro o a scuola, possono essere risolte attraverso il sostegno psicologico o la psicoterapia, non intesa in senso classico, come cura della patologia, ma come terapia dialettica e del confronto, finalizzata a migliorare il benessere psicofisico della persona. Quando l'esistenza individuale viene attaccata e vissuta come poco personale e schematica, con domande e dubbi sul proprio senso di appartenenza ad un gruppo, e sulla propria identità, la consulenza psicologica può aiutare le persone a riflettere sulla propria vita e a chiarificarne gli aspetti problematici. Lo scopo è favorire un modo nuovo di affrontare la vita e i problemi, passando dal bisogno di risolverli singolarmente con un'unica soluzione, alla nascita di un nuovo stile comportamentale con cui affrontare, risolvere e a volte accettare gli eventi spiacevoli dell'esistenza.

La persona non viene trattata come un oggetto, ne viene fatta alcuna psicoterapia in senso stretto. La consulenza psicologica in casi di Disagio Esistenziale, pur nel rispetto dell'orientamento cognitivo-comportamentale, porta ad una riflessione profonda con il terapeuta, e di volta in volta, a seconda del caso che si presenta, crea un percorso co-costruito sempre nuovo tra paziente e psicologo stesso.




Dott. Martino Miccoli | Via Lombardia 7, 50137 Reggio Emilia RE
Il Dott. Martino Miccoli: Cell. +39.340.3987155 | E-mail: martinomiccoli@yahoo.it | privacy | cookie policy


Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana con numero 7290 Sez. A
P.IVA 02769480738

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2015 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Martino Miccoli.
Ultima modifica:16/10/2015