• Home
  • Formazione aziendale

Formazione aziendale

La formazione aziendale è un'attività strutturata attraverso la quale si favorisce lo sviluppo e la crescita di competenze specifiche e trasversali all'interno del personale di un'azienda. Molte aziende investono nella formazione per migliorare il rendimento, l'equilibrio e l'efficacia dei propri dipendenti. Attraverso il potenziamento delle competenze trasversali è stato dimostrato un incremento delle capacità personali e dello spirito di gruppo aziendale.

Esistono diverse tecniche formative, da quelle più frontali e teoriche, alle più recenti attività dinamiche ed esperienziali che all'interno di un contesto ludico facilitano l'apprendimento delle competenze sulle quali si sceglie di investire. Tra gli interventi formativi più innovativi che stimolano ad esempio la costruzione di un gruppo coeso, che sia in grado di lavorare insieme nella risoluzione di problemi e nel raggiungere gli obiettivi prefissati, vi sono il teatro di impresa, esperienze outdoor come gare sportive, murder party e giochi di gruppo.

Form-Attiva è una modalità di fare formazione attraverso il metodo induttivo, con l'obiettivo di rendere l'apprendimento di competenze trasversali più rapido ed accessibile. E' possibile adattare il format alle esigenze aziendali, programmando attività esperienziali ad hoc, contestualizzate alla realtà lavorativa. Form-Attiva si avvale di strumenti dinamici tra i quali l'improvvisazione teatrale, il teatro di impresa, simulazioni in modalità role-playing e sessioni di mindfulness.


Vedi tutti gli Articoli di questa Categoria


Dott. Martino Miccoli
Psicologo Psicoterapeuta a Reggio Emilia

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it