Selezione del personale

La selezione del personale è un processo attuato dalle risorse umane finalizzato alla ricerca e inserimento di una persona in azienda. Attraverso attività specifiche e programmate si ricercano persone in possesso dei requisiti e delle capacità adatte a ricoprire determinate posizioni e ruoli. In tal modo è possibile tracciare il profilo ideale del potenziale candidato, basandosi su competenze sia tecniche che trasversali, e scegliere la persona che maggiormente si avvicina a tale profilo.

Il processo di selezione comporta aspetti economici, legati all'incrocio domanda/offerta, aspetti legali, in riferimento al contratto di lavoro, ed aspetti psicologici che consistono nella valutazione delle caratteristiche personologiche dei candidati. Pertanto è spesso necessario strutturare più fasi di valutazione, da quella per screening curriculare, ai colloqui individuali con figure quali lo psicologo del lavoro, fino ad arrivare a vere e proprie sessioni di gruppo, che alcune aziende scelgono per valutare le dinamiche relazionali e le competenze trasversali su cui vogliono focalizzare l'attenzione.

Selezione Trasversale è uno strumento di selezione del personale basato sulle competenze trasversali del profilo ideale. Questo metodo è molto efficace se inserito dopo il primo screening di candidati per curricula, che l'azienda può svolgere seguendo i canali preferiti (Es. agenzia interinale). Prima di colloquiare individualmente i candidati scelti, Selezione Trasversale permette di realizzare il profilo ideale per competenze trasversali da parte dell'azienda; successivamente, attraverso una testistica informatizzata, sarà possibile individuare e classificare i candidati che si avvicinano maggiormente a tale profilo. Infine, in fase di colloquio, si potranno utilizzare le informazioni dei risultati ai test e le domande stimolo suggerite dalla testistica stessa per approfondire gli argomenti a cui l'azienda è interessata.

Selezione Trasversale è un metodo rapido ed efficace perché totalmente informatizzato, e viene gestito a distanza inviando il test al candidato via mail. Non essendoci domande giuste o sbagliate e non conoscendo il profilo di skills che l'azienda ha tracciato per il candidato ideale, il metodo è sia veloce che sicuro e affidabile.


Dott. Martino Miccoli
Psicologo Psicoterapeuta a Reggio Emilia

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it