Metodo induttivo

Il metodo induttivo è un processo di conoscenza che parte dal particolare per arrivare al generale. Nello specifico attraverso la pratica e l'esperienza diretta di fenomeni particolari, è possibile dedurre delle regole generali in grado di spiegare anche fenomeni simili. Etimologicamente deriva dal latino inductio che significa "portare dentro" o "chiamare a sé".

Form-Attiva utilizza tale metodo perchè più efficace negli apprendimenti. Infatti attraverso un'esperienza diretta è più facile e rapido comprendere quale regola ci sia dietro e quindi applicarla al contesto lavorativo.

Infatti è stato dimostrato che la formazione esperienziale mantiene l'attenzione più alta rispetto agli interventi frontali perchè i partecipanti sono direttamente coinvolti nel processo sia creativo che induttivo delle attività. Inoltre è possibile creare per ogni realtà aziendale dei role-playing specifici su determinate tematiche in base alle richieste del cliente.


Dott. Martino Miccoli
Psicologo Psicoterapeuta a Reggio Emilia

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it